FIERA FA' LA COSA GIUSTA 2012 - DAL 26 AL 28 OTTOBRE - TRENTO

TRENTINOSOLIDALE onlus alla fiera “Fà la Cosa Giusta!” 2012 dal 26 al 28 ottobre porta in esposizione le attività ecologiche e sociali dei progetti “Raccolta Pasti” e “Raccolta Tappi”.

L'associazione Trentinosolidale onlus si presenta con i suoi progetti ecologici e solidali: impegnata quotidianamente nel lavoro di recupero di derrate alimentari, fresco invenduto dai supermercati e dai panifici, il pane invenduto, che sono interamente destinati alle mense dei poveri e alle famiglie convenzionate con il servizio “Raccolta Pasti”. 

Il progetto (n.117 Raccolta Pasti) nasce in seno a Trentinosolidale grazie a una intuizione felice fortemente stimolata anche dalla crisi economica, per la quale si è trovata una parziale risposta di intervento grazie a un lavoro impegnativo e molto apprezzato di raccolta e consegna di pasti, gestito dai volontari in piena gratuità. Da tre anni l'associazione lavora quotidianamente per coprire le richieste sempre più numerose di aiuto che arrivano da persone sole, famiglie e gruppi di assistenza sociale. In parte il servizio è una opportunità gestita attraverso il LaSU.

Ma l'impegno dell'associazione in fatto di ecologia e stili di vita sostenibili non finisce qui. Trentinosolidale svolge attività di sensibilizzazione sui temi dell'ambiente e del riciclaggio dei materiali, grazie al progetto per le scuole di Raccolta dei tappi di plastica. Diffusosi da qualche anno nelle scuole del Trentino, ha riscosso interesse anche da parte di aziende e di attività commerciali, che con la raccolta dei tappi di plastica contribuiscono al finanziamento del progetto “Raccolta Pasti” particolarmente per la copertura delle spese di manutenzione dei mezzi e per le spese del carburante per i furgoni delle consegne.

In Fiera anche la attività “Diventa sloganista” che coinvolgerà gli utenti nella creazione di uno slogan o di
un messaggio per la destinazione del “5 per Mille” a Trentinosolidale onlus.

Supporter per il 2012 sono tre associazioni iscritte al network che lavorano nel settore della solidarietà internazionale: Amici Trentini, con la sua mission di cooperazione e di adozioni di minori dai paesi in via di sviluppo; Suuf Verde onlus con il suo progetto per una struttura agricola eco-sostenibile a Mbour in Senegal e Villazzano Solidale, con l'artigianato russo, creato dai ragazzi della associazione, interamente ottenuto dal riciclaggio dei materiali. "Un libro per Trentinosolidale", progetto ideato dal network per la promozione della lettura a scopo benefico.

Ogni anno Trentinosolidale porta con sé anche la cultura e l'arte. Artista testimonial per Trentinosolidale 2012 la giovane solandra Romina Zanon, che esporrà presso la fiera alcune delle sue opere sul tema della montagna e della natura, dedicate alla terra natìa di Caldes. L'artista sarà presente in fiera per parlare del suo lavoro nel giorno di domenica 28 a partire dalle 14.30 circa.